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facebook lead ads generation

Abbiamo già parlato di come Facebook sia il social essenziale per chi vuole fare marketing online, grazie alla possibilità di impostare delle campagne sponsorizzate (ecco qui l’articolo, se vuoi recuperarlo). Oggi ci focalizzeremo invece su uno degli strumenti che Facebook offre ai suoi utenti professionali (aziende e imprenditori) per raggiungere i potenziali clienti, aumentando le probabilità di conversione: le campagne Lead Generation (o Lead Ads). La parola “lead” in inglese indica proprio il contatto di un cliente potenziale, che è quello che queste campagne generano, appunto.

Integrate nel 2016, le Lead Ads sono un tipo di campagna basata sugli annunci sponsorizzati, che vanno a raggiungere solo gli utenti che fanno parte del tuo target (e quindi realmente interessati al tuo prodotto). Il target di riferimento, come abbiamo già visto, va identificato prima di impostare la campagna (età, genere, lingua, interessi). Questi annunci permettono di inserire una CTA (Call To Action, come ad esempio un pulsante “Richiedi Adesso” o “Iscriviti”), che solitamente reindirizza l’utente ad una landing page contenente il form contatti.

L’unicità delle Lead Ads di Facebook, però, consiste nel suo utilizzare le informazioni personali che l’utente ha già inserito durante l’iscrizione alla piattaforma (nome, indirizzo mail, numero di telefono) in un form auto-compilato che non porta l’utente a una pagina di un altro sito, bensì rimane all’interno della piattaforma stessa, riducendo al minimo le operazioni da fare e quindi anche la probabilità che questi venga distratto da altro o che abbandoni rapidamente l’idea di contattarvi per via di alcuni “ostacoli” (tempi di caricamento lenti, user experience non ottimale, imprevisti del momento). L’utente deve semplicemente cliccare “invia”, e riceverai la tua “lead” con tutte le informazioni utili per contattarla.

Le Lead Ads hanno sicuramente molti vantaggi: sono ottimizzate per i dispositivi mobili, e quindi facili da utilizzare; evitano di interrompere l’esperienza dell’utente, mantenendo l’intera operazione su Facebook; riducono i “tap” sullo schermo a un paio, facendo perdere pochissimi secondi all’utente e facendone guadagnare molti a te.

Alcuni svantaggi, però, possono essere lo spazio limitato che hai a disposizione per presentare la tua “offerta” e convincere l’utente, o anche il rischio di ricevere contatti di persone che compilano il form per sbaglio e non sono in realtà interessate al tuo prodotto. Inoltre, il lavoro non finisce una volta impostata la campagna: ciò che viene dopo, forse, è ancora più importante della campagna stessa. I contatti ricevuti vanno coltivati richiamandoli, rispondendo ai loro dubbi e domande, coinvolgendoli e convincendoli che affidarsi a te e alla tua azienda è la soluzione migliore.

Le campagne Lead Ads, quindi, possono farti ottenere ottimi risultati se gestite nella maniera corretta. Noi di My Like Web Italia possiamo aiutarti a impostare e portare a termine la tua campagna. Contattaci per avere maggiori informazioni e un preventivo gratuito!

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