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e-commerce

L’e-commerce è una scelta che molti imprenditori stanno considerando, dopo l’esperienza dell’ultimo anno di pandemia che li ha visti costretti a chiudere i propri negozi e ha abbattuto vertiginosamente le vendite.

Tuttavia, prima di investire soldi e tempo in uno shop online, è bene fare alcune valutazioni e capire se sia la scelta azzeccata per il proprio business, onde evitare un acquisto inconsapevole che non porta alcun risultato, se non una perdita di denaro.

È difficile infatti orientarsi in un mondo così vasto e pieno di sfaccettature come quello del digitale, in cui tutti pensano di riuscire ad ottenere buoni risultati pur non avendo alcuna esperienza nel campo (i famosi “cugini” che gestiscono la comunicazione sono un esempio): spesso si sottovaluta la complessità del lavoro che c’è dietro la realizzazione di un prodotto digitale, pensando di riuscire a gestire tutto senza l’aiuto di un professionista.

L’e-commerce, in particolare, è un prodotto particolare che necessita di continua manutenzione e aggiornamento, e non è sicuramente realizzabile in una settimana. Prima di iniziare questa avventura, quindi, ecco alcune domande che potete fare a chi si propone di realizzare il vostro e-commerce (e anche a voi stessi):

 

  1. Cosa mi serve? Un bravo venditore non è necessariamente un bravo consulente. Per questo bisogna valutare attentamente le proprie necessità, e non lasciarsi trascinare da chi vuole venderci il pacchetto completo a tutti i costi. L’e-commerce non è la soluzione per tutti i business, e un consulente digitale dovrebbe saperlo.
  2. Quanto mi costa? La prima cosa da stabilire è il proprio budget, sul quale verrà poi cucito il progetto. Se da questo investimento prevedete di ricavare più di quanto avete speso, allora probabilmente vale la pena farlo. Tenete sempre in considerazione la quantità di tempo e di lavoro che verrà investita nella realizzazione del vostro e-commerce: non può essere gratis!
  3. Posso vedere un progetto simile al mio che hai già realizzato? Un’occhiata al portfolio può farvi capire molto dell’effettiva esperienza di chi vi sta di fronte. Non abbiate paura di chiedere esempi concreti, per rendervi conto del valore di questi prodotti e capire se fanno per voi o no.
  4. Chi si occuperà del lavoro? Spesso le grandi agenzie offrono dei prodotti standardizzati e generali, non tenendo conto delle differenze fra le singole realtà e dell’importanza della personalizzazione del progetto. Per questo è importante avere un riferimento (numero di telefono o e-mail) di chi svolgerà il lavoro, in modo da poterlo contattare (in orari consoni, si intende!) in caso di domande o problemi.
  5. Avrò risultati immediati? Tenete sempre presente che Internet è un oceano e voi dovete nuotare insieme a moltissimi altri pesciolini. Per ricavarsi uno spazio sul web è necessario tempo e pazienza, oltre che una attenta strategia. Chi vi promette un aumento immediato delle vendite, probabilmente non conosce bene questo mondo!

 

Noi di My Like Web Italia possiamo aiutarti a capire se l’e-commerce è la scelta giusta per te. Dai un’occhiata al nostro portfolio per vedere i lavori già realizzati, e contattaci per un a consulenza gratuita!

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