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Nel mondo del marketing digitale si parla spesso di SEO e SEM come le migliori strategie per migliorare la visibilità di un’azienda sul web. Ma in che modo funzionano, e perché sono così importanti? My Like Web Italia cercherà di risolvere i tuoi dubbi.

Innanzitutto, bisogna specificare che le due sigle, spesso confuse, indicano due concetti diversi. SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto in italiano significa “ottimizzazione per il motore di ricerca”; si tratta, quindi, di tutte quelle strategie e operazioni svolte sul web per migliorare la posizione di un sito sul motore di ricerca, sia esso Google o altri. In questo caso, si parla sempre di risultati organici, cioè non a pagamento. 

Nel caso di SEM, invece, che è l’acronimo di Search Engine Marketing, ci si riferisce a un più ampio spettro di strategie (che comprendono anche SEO) per migliorare il posizionamento di un sito o una pagina fra i risultati a pagamento (i cosiddetti sponsorizzati). 

Andiamo a vedere le due pratiche nello specifico.

SEO

L’attività SEO si svolge in due ambiti:

    • Ottimizzazione on-page, che riguarda tutto ciò che si può fare all’interno del sito; ad esempio, si possono ottimizzare i contenuti e le immagini, ma anche i codici delle pagine, tramite l’utilizzo di keywords (parole chiave) e di link interni. Inoltre, è importante lavorare su quella che viene definita user experience (esperienza dell’utente), in termini di intuitività del sito e velocità di caricamento delle pagine.
    • Ottimizzazione off-page, che riguarda invece tutto ciò che si può fare al di fuori del sito; la tecnica più utilizzata è sicuramente quella del link building, cioè la costruzione di una serie di link esterni che puntano verso il nostro sito, ma non è l’unica. È molto importante, infatti, curare anche i social media, che sono i principali portatori di traffico.

 

SEM

Con questo termine si indica principalmente la SEA (Search Engine Advertising), cioè quella parte del marketing che lavora sulla pubblicità.  Comprende quindi tutte quelle attività finalizzate ad attirare visitatori e potenziali clienti realmente interessati a ciò che il nostro sito o la nostra pagina vuole offrire. Questo si ottiene tramite le campagne pubblicitarie a pagamento sui motori di ricerca e il keyword advertising, ad esempio utilizzando GoogleAds o FacebookAds. Un aspetto positivo di questa strategia è che tramite il pay-per-click marketing si acquistano le keyword più rilevanti per la ricerca e si pagano solamente i click effettivi sull’annuncio, ottimizzando al massimo i risultati.

 

Qual è quindi la differenza tra SEO e SEM, e in base a quali criteri è preferibile scegliere una o l’altra? Sono entrambe due strategie molto valide, ma è necessario tenere in considerazione il proprio budget e il tempo che si ha a disposizione: per fare SEM è necessaria una spesa, ma più questa è alta più volte si riesce a comparire in posizioni elevate su Google, mentre per fare SEO non occorre alcuna spesa, ma è un investimento temporale sicuramente più lungo.

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