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I trend del web marketing del 2020 saranno segnati dalla parola “adattamento“: si sta finalmente andando incontro al rispetto delle relative esigenze, niente è più standardizzato e pian piano questa sensibilizzazione alle voci dei singoli utenti sta proclamando gradualmente la distruzione di ogni barriera.

COMUNICAZIONE IN TEMPO REALE, LIVECHAT E MESSAGGISTICA TRAMITE SOCIAL

La possibilità di chattare in tempo reale è divenuta una delle funzioni vitali di ogni sito web, tanto che è stato statisticamente dimostrato che la maggior parte dei consumatori che ha usufruito della comunicazione istantanea ne è rimasta soddisfatta: il 73% con alte probabilità tornerà a fare visite.

INTERAZIONE DI CONTENUTI REALI E VIRTUALI, VIDEO-RECENSIONI E SOCIAL

La natura fisica e quella digitale si sfiorano nella cosiddetta “immersive technology”, ovvero la disciplina che si propone di aumentare su ampia scala le percezioni di quello che in futuro potrebbe essere il prodotto che l’acquirente ricerca. L’obiettivo è la condivisione illustrativa che, tramite la sessione analitica di un contesto sensoriale, consente di stabilire la scelta più intuitiva e pertinente. Un ausilio per poter fare uso di tale preziosa possibilità arriva proprio da app che permettono di visualizzare su se stessi accessori, make up o capi di abbigliamento, di personalizzare il proprio veicolo o ammobiliare l’appartamento grazie al 3D.

DATA MINING

A proposito di concetti quali migliore percezione e potenzialità, è opportuno soffermarsi su uno strumento di analisi che prende le mosse dalla raccolta delle informazioni e la conseguente estrapolazione da queste ultime delle predizioni dinamiche future. Il data mining , o tecnica di analisi predittiva, in base alle preferenze passate prevede appunto le potenziali preferenze dei clienti, anticipando quella che sarà la richiesta e offrendo gli incentivi necessari a mantenere vivo e costante il tasso di domanda.

INFLUENCER

Durante la fase di crescita dell’ influencer marketing si è assistito a episodi di mancata credibilità o affidabilità, tuttavia al giorno d’oggi l’efficacia che questa figura sta acquisendo diviene sempre più evidente. La figura dell’ influencer costituisce una costante, una presenza che stimola a conversare e ad accendere l’empatia in collaborazione con le proposte del brand in un settore preciso, instaurando un vero e proprio rapporto con la community. I grandi marchi, inoltre, sempre più spesso fanno riferimento a più micro influencer .

RICERCA VOCALE

Tra i trend del web marketing per il 2020 diventa sempre più presente l’uso degli assistenti vocali come Alexa, Siri, Cortana e Google Assistant. La ricerca vocale è applicabile ormai a PC, smartphone, tablet e persino a casa con impianto autonomo altoparlante. Sono previsti continui cambiamenti per il fatto che il ricorso alla ricerca vocale sta modificando significativamente il modo in cui i clienti interagiscono con le aziende. I marketer stanno mettendo in atto un’ottimizzazione della SEO per incanalare le parole chiave con la struttura del sito web e servendosi del markup speaker che chiarisce il contesto preso in esame e offre la possibilità di inserire dei sinonimi.

BLOCKCHAIN

Un marchio che voglia assicurarsi la fidelizzazione dei consumatori, controllare il ciclo vitale del meccanismo di vendita o lanciare una campagna di retargeting per riavvicinarsi a chi ha già visitato il sito deve indubbiamente curare molto la propria immagine aziendale e basarsi sui principi di efficienza, sicurezza e trasparenza. In questo ambito si fa strada la tecnologia della blockchain, già largamente affermata nel mercato finanziario, che con il suo sistema decentralizzato e crittografato consente di registrare esclusivamente dati verificati ed autenticati.
Tutto quello che viene registrato non transita su server locali, ma viene custodito in un registro pubblico smistato che controlla le transazioni che avvengono tra gli utenti e le cataloga in modo permanente.  Nel settore del marketing digitale la privacy e la sicurezza sono divenute vere e proprie sfide, ma grazie all’ausilio di questo nuovo metodo d’impostazione che rispetta i dati e le informazioni nella più totale conformità al regolamento GDPR e osserva il principio “Know your customer’’, la fedeltà dei clienti cresce e si rafforza nei confronti di un marchio determinato.

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