fbpx
COS’È TIKTOK E PERCHÈ STA AVENDO TANTO SUCCESSO?

Si tratta di un successo clamoroso quello che sta consentendo a TikTok di scavalcare colossi come Facebook, Whatsapp e Instagram. Ad Agosto l’app è stata scaricata 63 milioni di volte, mentre nel mese successivo ha sfiora quota 60 milioni e nonostante il leggero calo ha comunque mantenuto il primato. Un boom inaspettato per l’ex Musical.ly che ormai da qualche mese è sempre più sulla bocca di tutti. Perchè?

In TikTok gli utenti hanno la possibilità di filmare video di se stessi sincronizzando le labbra o recitando stralci di canzoni o di film, lunghi fino a 15 secondi. Possono scegliere da un database di brani, effetti o audio. La collaborazione è un grande incentivo: puoi fare un “duetto” con qualcuno rispondendo al loro video, che crea un dittico a schermo diviso, alimentando così una catena infinita di reazioni. Gli utenti possono anche caricare i propri suoni, quindi è possibile sincronizzare le labbra con il video originale di qualcun altro.

Le nuove generazioni infatti stanno dimostrando di preferire sempre meno applicazioni come Facebook e di optare per strumenti diversi.

LA STORIA

Nasce come evoluzione di Musical.ly, un’app identica a TikTok che è stata lanciata nel 2014 dagli imprenditori cinesi Alex Zhu e Luyu Yang. Musical.ly è stato acquisito per circa $ 1 miliardo nel novembre 2017 dalla società tecnologica con sede a Pechino ByteDance. Nell’agosto 2018, TikTok ha assorbito Musical.ly e tutti gli account Musical.ly sono stati automaticamente migrati. Insieme a un’aggressiva campagna pubblicitaria su YouTube , TikTok sembra anche aver speso soldi per ottenere più celebrità sull’app.

Leave Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

//www.mylikewebitalia.it/siti/mylike/wp-content/uploads/2020/09/Logosito.png