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Quando si parla di Facebook Ads può capitare. Impieghi molto tempo per definire obiettivi, studiare copy originali e creare visual d’impatto, ma quando attivi la tua inserzione ti accorgi che non arrivano i risultati sperati. E allora la domanda ricorrente è: “Dove ho sbagliato?”.

Ecco le 5 domande che devi farti in questi casi per capire come migliorare le performance delle tue inserzioni.

1. HO SCELTO L’OBIETTIVO GIUSTO?

In primis, quando si imposta una strategia di Facebook Ads, bisogna definire un obiettivo per ogni singola campagna.

Sulla base dell’obiettivo fissato, si parte con la creazione delle inserzioni. Gli obiettivi offerti da Facebook sono diversi ed eterogenei e sono divisi in tre macro-aree: quelli per generare notorietà del marchio, quelli per creare considerazione e quelli per portare alla conversione.

Sotto lo schema del pannello di gestione inserzioni su Facebook. Il primo imprescindibile passo è proprio questo, chiedersi qual è l’obiettivo giusto per la propria campagna: voglio portare traffico su una pagina del mio sito web, desidero dare una maggiore visibilità al mio post, oppure voglio raccogliere dei contatti.

Sulla base di questa scelta, poi, potremo misurare i risultati in modo adeguato seguendo le relative metriche.

2. IL PUBBLICO È CORRETTO?

Il secondo punto importante riguarda il pubblico di riferimento a cui ci rivolgiamo. Spesso le inserzioni non performano bene, semplicemente perché le sta guardando il target sbagliato, non interessato al messaggio che stiamo veicolando.

Per risolvere questo problema controlla sempre il target che hai impostato ed assicurati che non sia nè troppo ampio nè troppo ristretto.

Limita la località, vai a includere o escludere aree geografiche specifiche, definisci la fascia d’età, individua gli interessi dei tuoi potenziali utenti, dividi le diverse lingue.

Per fare questo, è fondamentale conoscere a fondo i propri potenziali clienti ed effettuare una ricerca preliminare sulla propria nicchia di mercato. Solo così potrai avere un quadro chiaro per impostare il messaggio verso le persone giuste.

3. HO SCELTO IL POSIZIONAMENTO GIUSTO?

Capire sin da subito che posizionamento possa performare meglio per la nostra audience non è affatto semplice. Come al solito ci verrà in aiuto l’esperienza e la possibilità di lanciare dei test con diversi posizionamenti, per capire dove ci conviene investire di più.

Facebook da la possibilità di scegliere tra i posizionamenti automatici, oppure manuali.

Sulla base degli obiettivi della tua campagna, Facebook consiglia le seguenti scelte:

Notorietà del brand – Facebook e Instagram
Interazione – Facebook e Instagram
Visualizzazioni del video – Facebook, Instagram e Audience Network
Installazioni dell’app – Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network
Traffico (per i clic sul sito web e l’interazione con l’app) – Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network
Vendite del catalogo – Facebook e Audience Network
Conversioni – Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network. L’obiettivo di ottimizzazione delle conversioni fuori dal sito supporta anche Instant Articles e Instagram Stories

4. IL VISUAL DELLA MIA INSERZIONE CATTURA L’ATTENZIONE?

Un altro aspetto molto importante è quello del visual: se noti che non ci sono molti click sull’Ads, può significare che la tua immagine non è abbastanza forte da catturare i tuoi utenti e da farli fermare proprio dove vorresti tu, a guardare il tuo annuncio.

Assicurati che la tua immagine o il tuo video siamo rilevanti per il tuo pubblico, mostra qualcosa di interessante in modo chiaro e creativo.

Per fare ciò puoi testare più immagini, mantenendo lo stesso copy, in modo da capire qualche funziona meglio delle altre.

5. HO ABBASTANZA BUDGET?

Un altro eterno dilemma, è il budget da utilizzare per le campagne. Ci dispiace dirti che non esiste una regola fissa.

Prima di tutto pensa a quante persone vuoi raggiungere, per quanti giorni vuoi promuovere l’inserzione e dove la vuoi posizionare. Budget troppo bassi non ti permettono di raggiungere un numero rilevante di utenti e di essere competitivo verso i competitor che a loro volta stanno utilizzando campagne di Facebook Marketing.

Anche per campagne locali con investimenti limitati, gli esperti di Facebook consigliano di non scendere sotto ai 5 euro al giorno.

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