fbpx

Single Blog

image description

Sito lento? Google Chrome lo marchierà come tale!

Notizia che allarma il mondo del Web Design, sembra che Google implementerà una nuova funzione che consentirà al browser Chrome di identificare ed etichettare i siti web che si caricano lentamente. In questo modo l’utente saprà a priori se un sito è lento a caricarsi perché la pagina web è pesante o se, semplicemente, sta usando una connessione lenta.

L’azienda di Mountain View ha già annunciato che successivamente potrebbe scegliere di identificare anche i siti lenti a caricare a causa del dispositivo o delle condizioni della rete. Google non ha ancora determinato con precisione in che modo saranno etichettati i siti web lenti, ma verranno sperimentate diverse soluzioni per trovare la più adeguata.

Per esempio, un sito web lento a caricarsi potrebbe mostrare una pagina “Caricamento” con un avviso, come un’icona di avvertimento e un testo che riporta la frase “solitamente lento a caricare”. Al contrario, per evidenziare meglio i siti che si caricano più velocemente, Google potrebbe mostrare una barra di caricamento di colore diverso, verde nel caso dell’immagine d’esempio mostrata anziché il classico blu.

Non farti trovare impreparato, richiedi un’analisi gratuita del tuo sito web per valutarne criticità e punti deboli!