fbpx

Single Blog

image description

Quali sono i trend del Web Design 2019?

Ti stai chiedendo quali siano le tendenze Web e i trend del Web Design 2019?
Ecco un breve elenco delle caratteristiche tecniche per realizzare siti accattivanti e soprattutto performanti:

 

La rivoluzione dei siti web

Design, interazione e creatività sono le parole chiave per sviluppare portali che soddisfino la User Experience, ovvero l’esperienza di navigazione dell’utente. Addio a siti vuoti e statici, via libera a portali originali e dal valore aggiunto.

 

Non solo estetica

Non è solo l’estetica a dettare legge sui trend del 2019. Ovviamente bisogna tenere conto anche delle funzionalità del sito, delle performance e dell’interazione con il visitatore.
L’immagine di un’azienda, di un brand, di un prodotto, è fortemente vincolata al design del portale.

 

Design minimalista, pochi elementi, pochi colori

La comunicazione risulta più chiara e l’utente evita di perdersi o confondersi, migliora la sua esperienza di navigazione e il caricamento delle pagine è più veloce (visto i pochi elementi).

 

Mobile in primis

Che le ricerche da Mobile abbiano ormai superato quelle da desktop è ormai cosa appurata. Quindi priorità alla progettazione mobile di un sito: il layout di un portale oggi va pensato prima in versione mobile, poi va integrato a quella web. Il sito va interamente progettato in ottica mobile: la navigazione è facilitata, migliora la User Experience dell’utente e sarai sempre a portata di mano del cliente.

 

Font e Layout tipografici

Il font non va mai sottovalutato perché, al pari delle immagini, dà personalità e carattere al tuo sito. Tra i trend 2019 riguardo i font: l’uso combinato di font, l’utilizzo di font sempre più tipografici e del grassetto. Font grandi con lettere variabili che aumentano o diminuiscono, per sottolineare keyword o concetti chiave. Consigliati font come Serif o Bold.

 

Bot, Chatbot, Intelligenza Artificiale

Chatbot e machine learning stanno sempre di più spopolando sui siti, utili per chattare, richiedere velocemente informazioni, risolvere problemi. Indispensabili per il tuo web site.

 

Illustrazioni

Meno testo e più immagini per coinvolgere e dare informazioni all’utente. Le illustrazioni digitali sono un potentissimo mezzo di comunicazione. Darai info utili e accattivanti sul tuo brand, i tuoi prodotti, la tua azienda, in un colpo d’occhio.

 

Video

Il rapporto tra design e video è sempre più stretto: in pochi secondi puoi raccontare chi sei, che cosa fai e che cosa offri, attirando l’attenzione dell’utente. 
Oggi i video sono sempre più artistici, dal taglio cinematografico o concettuale, l’importante è tenere il visitatore incollato allo schermo.

 

Se il design del tuo sito è datato e non segue gli attuali trend, attenzione!
Contattaci per richiedere una consulenza gratuita.